Civitavecchia 4-5 novembre 2023 - Trionfano le Marche al Trofeo delle Regioni di Enduro UISP 2023 di Civitavecchia. Il team marchigiano, guidato dal Responsabile regionale Giorgio Luini, si è guadagnato, dopo due giorni di gare, il gradino più alto del podio grazie ai piloti Andrea Moriconi (classe 1 Elite), Giacomo Vitali (2 Super), Mattia Girolomini (4 Super) e Cristian Cucchi (9 promo).
La gara, che comprendeva un giro con due speciali il sabato e tre giri per cinque speciali la domenica, ha visto i marchigiani comiciare nel migliore dei modi, chiudendo la prima giornata vicino la vetta della classifica. Nella seconda giornata il team ha saputo incrementare il ritmo, prendendo e mantenendo la testa della classifica fino alla fine, con i punti accumulati con due vittorie ed un terzo di classe.
Non sono mancate le difficoltà: attimi di apprensione si sono avuti quando, nell’ultima speciale del sabato, il giovane Giacomo Vitali ha avuto un problema con la frizione: problema risolto solo in parte ma che non ha fatto demordere il pilota che anzi, ha incrementato il ritmo con grinta rinnovata.
Un altro sussulto all’interno della squadra si è avuto quando, nel primo enduro test della domenica, il pilota Andrea Moriconi è stato vittima di una scivolata poco prima dell’arrivo: anche in questo caso, con grinta ed energia, Andrea è riuscito a recuperare portando a casa i punti necessari alla vittoria finale.
Da segnalare anche le due importantissime vittorie di classe per Mattia Girolomini e Cristian Cucchi, piloti esperti e ancora più motivati nel portare la maglia della Regione Marche.
Siamo tutti molto contenti di questo importante risultato – interviene Giuliano Maceratesi, Responsabile Sda Motorismo UISP Marche – che premia, oltre ai piloti, il lavoro fatto nel promuovere questa attività nella nostra Regione. Tornando ai piloti – continua Maceratesi – non è stato facile comporre una squadra dovendo sceglierne solo quattro… sappiamo però che sul podio, assieme a loro, c’era tutta la passione e l’entusiamo che l’intera Regione ha per questo sport".
Un bellissimo week end di sport e aggregazione con le Marche sul tetto del mondo enduristico made in UISP, seguite dai team di Campania e Toscana (seconda e terza classificata), Umbria, Emilia Romagna, Lazio e Veneto.