Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Chi siamo

È una storia avvincente quella della regione Emilia-Romagna. Stretta fra gli Appennini, la pianura e il mare, questa terra di accoglienza, di lotte per i diritti e di affascinanti tradizioni popolari ha lasciato un'indelebile traccia di sé nella memoria collettiva del paese attraverso le opere di grandi autori del cinema e della letteratura. Ed è proprio in questa terra che la Uisp, Unione Italiana Sport Per tutti, affonda le radici di una storia lunga ormai più di settant'anni, decenni trascorsi a favorire, attraverso lo sport nelle sue più varie accezioni, l'estensione dei diritti, la tutela dell'ambiente e la promozione della solidarietà.

La data di fondazione della Uisp, ovvero il 4 aprile 1948 (anche se l'ufficializzazione arriva con il primo congresso nazionale dell'associazione, che si svolse a Bologna dal 19 al 22 settembre del 1948), è però preceduta in maniera informale da un ricco e vivo tessuto associazionistico spontaneo e popolare che vedeva lo sport come strumento di coesione tra le masse sin dalla metà dell'Ottocento.

Dalle feste contadine alla ginnastica operaia, dai giochi tradizionali ospitati nelle osterie e nelle bettole di tutta la regione alle camminate in città e nei parchi, dalle attività balneari sulla costa adriatica fino ad arrivare all'esperienza di ciclismo proletario dei cosiddetti "Ciclisti rossi", la Uisp in Emilia-Romagna ha semplicemente rappresentato il punto di arrivo di un lungo percorso rivoluzionario nella sua spontaneità.

Di quel ricco patrimonio popolare l'odierna Uisp conserva l'entusiasmo e la vocazione con cui i propri operatori continuano a diffondere la pratica sportiva a qualsiasi livello, senza distinzioni di abilità, di genere, di provenienza e di appartenenza sociale. Uno sport veramente per tutti, libero dalla competitività esasperata, che viene organizzato sul territorio regionale e nazionale attraverso l'operato di numerosi Settori di Attività (SdA) in rappresentanza della più svariate discipline sportive (Atletica Leggera, Attività equestri e cinofile, Attività subacquee, Calcio, Ciclismo, Danza, Discipline Orientali, Ginnastiche, Giochi, Montagna, Motorismo, Nuoto, Pallavolo, Pallacanestro, Pattinaggio, Sci, Tennis, Vela).

Ai Settori di Attività si affiancano i Comitati territoriali, uffici sparsi su tutto il territorio nazionale e che in Emilia-Romagna sono collocati in tutti i capoluoghi provinciali e in altri piccoli centri. Sono queste le sedi che si caratterizzano, assieme alle circa 3.300 società sportive affiliate in regione, come l'interfaccia quotidiana per i nostri circa 280.000 soci emiliano-romagnoli oltre che come un'importante forma di presidio del territorio e di base per l'analisi delle dinamiche politiche e sociali in corso su di esso.

Tali dati dimostrano l'importanza della Uisp non solo per ciò che concerne la promozione dell'attività fisica e del benessere di ogni singolo cittadino, ma anche per il ruolo sociale che l'associazione ha svolto dal dopoguerra sino ad oggi. Ulteriore testimonianza di questo impegno sono i numerosi progetti votati al coinvolgimento nello sport delle giovani generazioni, le iniziative di cooperazione internazionale, le attività contro la discriminazione razziale, le manifestazioni per l'integrazione delle persone con disabilità e la promozione delle pari opportunità, il contrasto alle discriminazioni di genere e orientamento sessuale, le grandi corse in bici o a piedi nelle città per progettare, tutti assieme, nuovi modelli urbani eco-sostenibili.

Una pluralità di proposte che rispecchia appieno il poliedrico mondo della Uisp. Descriverlo in tutte le sue sfaccettature porterebbe via molto tempo. Conoscerlo invece è facile ma necessita di due sole prerogative, le stesse che sono alla base del vivere democratico: entusiasmo e partecipazione.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna

/var/www/html/dev.uisp.it/index.php:347:null
/var/www/html/dev.uisp.it/index.php:348:
array (size=19)
  'site_prefix' => string 'emiliaromagna' (length=13)
  'site_description' => string 'Comitato regionale Emilia-Romagna' (length=33)
  'site_level' => string 'REG' (length=3)
  'site_homedir' => string '/emiliaromagna' (length=14)
  'site_url' => string 'http://dev.uisp.it/emiliaromagna' (length=32)
  'site_path' => string '/var/www/html/dev.uisp.it/emiliaromagna' (length=39)
  'site_nome_breve' => string 'Emilia-Romagna' (length=14)
  'site_nome_lungo' => string 'Comitato regionale Emilia-Romagna' (length=33)
  'site_indirizzo' => string 'Via Riva Reno 75/III<br />40121 Bologna (BO)' (length=44)
  'site_telefono' => string '051/225881' (length=10)
  'site_fax' => string '051/225203' (length=10)
  'site_email' => string 'emiliaromagna@uisp.it' (length=21)
  'site_altre_info' => string 'C.F.: 92011680375 ' (length=18)
  'pagename' => string 'chi-siamo' (length=9)
  'pageNumber' => int 1
  'action' => string 'pagina' (length=6)
  'area' => string 'principale' (length=10)
  'permalink' => string 'chi-siamo' (length=9)
  'site_title' => string 'UISP - Emilia-Romagna - Chi siamo' (length=33)
/var/www/html/dev.uisp.it/index.php:349:
array (size=0)
  empty