Basket d'a...mare è il torneo che da 23 anni vede protagonisti centinaia di cestisti e cestiste provenienti da tutta Italia. La manifestazione è stata pensata per fare riscoprire la voglia di giocare a pallacanestro nei playground, nei primi anni i campi venivano disegnati per terra con il gesso, poi la Uisp ha iniziato a collaborare con l'Eurocamp di Cesenatico e si è appoggiato alle sue strutture. Lo scopo del torneo è quello di cercare di unire persone, atleti e sportivi provenienti da luoghi e situazioni diverse nello splendido scenario del litorale adriatico.
La manifestazione si svolge in quattro giorni:
- il primo giorno al pomeriggio le squadre si sfidano sui campi realizzati all'interno di Eurocamp e su quelli esterni situati nelle vicinanze, rigorosamente all'aperto e a due passi dalla spiaggia;
- le gare continuano per l'intera giornata del secondo giorno;
- il terzo girono la mattina è di riposo e si gioca il pomeriggio;
- infine nella mattina del quarto giorno si disputano tutte le finali e al loro termine si svolgono le premiazioni per tutte le squadre partecipanti.
In caso di pioggia le gare vengono disputate in palestra in base alla disponibilità delle stesse.
Il torneo è open, cioè aperto a tutti coloro che vorranno partecipare per aggiudicarsi il titolo dell'anno nelle categorie Amatori Maschile e Amatori Femminile. Unica limitazione è l'eventuale categoria di appartenenza in FIP degli atleti e cioè la Promozione compresa per il torneo maschile e la serie B compresa per quello femminile. Sono ammessi/e al massimo 2 fuoricategoria a squadra tesserati/e in qualunque serie superiore FIP. In casi eccezionali sono accettate anche squadre miste che saranno iscritte nel torneo maschile inserendo non più di 3 atlete in campo contemporaneamente. Le gare si disputeranno 5 vs 5 su campi regolamentari e tempi ridotti. La formula di svolgimento verrà comunicata al termine delle iscrizioni, in base al numero delle squadre partecipanti.
Il racconto del torneo Basket d'a...mare 2016
Archivio torneo:
/var/www/html/dev.uisp.it/index.php:347:null
/var/www/html/dev.uisp.it/index.php:348: array (size=19) 'site_prefix' => string 'emiliaromagna' (length=13) 'site_description' => string 'Comitato regionale Emilia-Romagna' (length=33) 'site_level' => string 'REG' (length=3) 'site_homedir' => string '/emiliaromagna' (length=14) 'site_url' => string 'http://dev.uisp.it/emiliaromagna' (length=32) 'site_path' => string '/var/www/html/dev.uisp.it/emiliaromagna' (length=39) 'site_nome_breve' => string 'Emilia-Romagna' (length=14) 'site_nome_lungo' => string 'Comitato regionale Emilia-Romagna' (length=33) 'site_indirizzo' => string 'Via Riva Reno 75/III<br />40121 Bologna (BO)' (length=44) 'site_telefono' => string '051/225881' (length=10) 'site_fax' => string '051/225203' (length=10) 'site_email' => string 'emiliaromagna@uisp.it' (length=21) 'site_altre_info' => string 'C.F.: 92011680375 ' (length=18) 'pagename' => string 'basket-da-mare' (length=14) 'pageNumber' => int 1 'action' => string 'pallacanestro' (length=13) 'area' => string 'pallacanestro' (length=13) 'permalink' => string 'basket-da-mare' (length=14) 'site_title' => string 'UISP - Emilia-Romagna - Basket d'a...mare' (length=41)
/var/www/html/dev.uisp.it/index.php:349: array (size=0) empty